
CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA

La chirurgia estetica è la branca della chirurgia plastica dedicata alla modifica della forma e/o alla correzione dei difetti del corpo umano al fine di migliorarne l’aspetto secondo canoni predefiniti di armonia, conferendo risultati naturali e piacevoli, rispettando le funzioni dei distretti corporei interessati dal trattamento.
La chirurgia estetica è un misto di scienza ed arte.
Scienza in quanto applica metodi e tecniche riproducibili, in genere mutuate dalla chirurgia plastica ricostruttiva e riparativa.
Arte in quanto presuppone che il chirurgo sia dotato di una personale sensibilità per l’armonia delle forme e di una particolare capacità di prevedere il risultato dell’azione chirurgica.Per Platone arte e scienza vanno valutate sullo stesso piano in quanto tentativi di rappresentazione dell'idea del bello nel primo caso, della verità nel secondo.
​
Da queste considerazioni risulta evidente come il chirurgo plastico debba possedere non solo conoscenze approfondite, frutto di anni di esperienza in sala operatoria, ma anche spiccato gusto artistico e senso delle proporzioni oltre a doti umane e psicologiche che gli consentano di relazionarsi correttamente con il candidato all’intervento.
