top of page
Plastic Surgery expert

Blefaroplastica

 

La blefaroplastica è un intervento utile per eliminare le borse sotto gli occhi e l’eccesso di pelle della palpebra superiore. La blefaroplastica può essere eseguita a qualsiasi età, anche in pazienti giovani (dai 20 anni in su), che presentano problemi di natura     estetica della regione palpebrale. In alcuni casi è possibile anche modificare la forma dell’occhio.

Quando intervenire con la blefaroplastica

Le indicazioni tipiche sono: l´eccesso di cute palpebrale

che impedisce o limita una corretta visione; la presenza

di borse di grasso nella palpebra superiore che riducono

l’apertura dell’occhio; viso e sguardo con aspetto stanco

causato dall’esuberanza di pelle; rilassamento cutaneo e presenza di rughe sottili sulla palpebra inferiore; occhiaie e borse associate a rughe profonde sulla palpebra inferiore; occhio eccessivamente aperto a causa del rilassamento della palpebra inferiore.

La blefaroplastica in casi particolari può essere associata anche ad altre procedure ed il consulto specialistico è indispensabile per la pianificazione della migliore scelta terapeutica. In presenza di una “discesa del sopracciglio” si può ricorrere al lipofilling per sollevare l´arcata sopraccigliare e riempire la zona temporale; in altri casi, per esempio, quando la zona presenta eccesso di cute il chirurgo plastico consiglia il lifting del sopracciglio; spesso, un buon miglioramento in caso di rughe particolarmente evidenti può essere ottenuto con un peeling chimico o mediante tossina botulinica.

Prima la visita con lo specialista

Nel corso della prima visita il paziente espone al chirurgo gli aspetti dei quali non è soddisfatto e che vorrebbe cambiare, informandolo al tempo stesso di qualsiasi trattamento oftalmologico in corso e se si portano lenti a contatto. Il chirurgo, anche con delle immagini, spiega direttamente la strada da perseguire per conciliare esigenza estetica e tipo di intervento di blefaroplastica.

In cosa consiste l'intervento di blefaroplastica

Plastic and Reconstructive Surgery

Con la blefaroplastica superiore viene praticata un’incisione nella naturale piega della palpebra e si asportano la pelle in eccesso e ove presenti le borse di grasso. La cicatrice sarà posizionata in un solco naturale in modo da renderla invisibile in poco tempo.

​

Nella blefaroplastica inferiore, invece, l’asportazione della pelle non sempre è necessaria. Le borse di grasso possono essere eliminate con un’incisione cutanea al margine inferiore della ciglia o della mucosa sulla congiuntiva palpebrale (Tecnica transcongiuntivale). Con questa tecnica non ci sono cicatrici esterne.

In alcuni casi il grasso della borsa palpebrale può essere riposizionato per dare all´occhio un aspetto meno incavato e più giovanile, attenuando così le occhiaie. La cicatrice, dopo pochi giorni, risulta praticamente invisibile.

Sebbene rare, esistono le complicanze di questo intervento di blefaroplastica, come per qualsiasi altra procedura chirurgica. Le più frequenti sono rappresentate da ecchimosi, edema palpebrale e secchezza oculare. Raramente si riscontra la presenza di ectropion temporaneo, cioè il rovesciamento verso l’esterno della palpebra inferiore. E’ possibile prevenire questi inconvenienti seguendo, nel post-operatorio, le indicazioni dello specialista.

Cosa fare dopo l'intervento di blefaroplastica

Il recupero post-operatorio è variabile da persona a persona. Si può manifestare un senso di fastidio agli occhi, insieme a un leggero gonfiore, nelle prime 48 ore dopo l´intervento. Questi sintomi si attenuano nei due giorni successivi, fino a scomparire del tutto entro una settimana dall´operazione di blefaroplastica. Il ritorno alla vita lavorativa è possibile già dal terzo giorno dopo il trattamento.

I risultati della blefaroplastica

L´effetto più evidente è uno sguardo ringiovanito e un aspetto più rilassato di tutta la regione del contorno occhi. Le cicatrici risultano praticamente invisibili.

Di seguito vengono riportati alcuni esempi di intervento di blefaroplastica. Altri esempi di interventi di chirurgia plastica estetica si trovano nella sezione “prima-dopo”.

The Science & 

Mathematics University of Rome

© 2016 Fabio Nicoli. Proudly created with Max Entertainment Ltd.

Fabio Nicoli, Plastic Surgeon, Newcastle, UK
  • Facebook Clean Grey
  • LinkedIn Clean Grey
  • Twitter Clean Grey
bottom of page